3 segreti per ottenere una pizza croccante fuori e morbida dentro

La pizza fatta in casa e quella mangiata in pizzeria sembrano due cibi totalmente diversi. È vero, sono buonissime entrambe, ma quando si ha voglia di ritrovare quel sapore e quella consistenza tipica della pizza della pizzeria anche a casa la missione sembra quasi impossibile. Non è così: ci sono infatti dei segreti per ottenere una pizza croccante fuori e morbida dentro, proprio come in pizzeria.

1 – Una questione di temperatura

Il segreto principale della pizza della pizzeria è il forno a legna/pietra in cui viene cotta che riesce a raggiungere temperature altissime, fino a 400 gradi, in pochissimi minuti. Il forno di casa non può in alcun modo tenere il confronto, ma per avvicinarsi a quel risultato bisogna mettere al massimo la temperatura: 220/250 gradi. Naturalmente, per evitare una pizza bruciata bisogna avere la teglia giusta. E, spoiler: non è una teglia che dovete usare.

2 – La piastra in pietra lavica

Questo disavanzo di temperatura tra forno a pietra e quello domestico può, in parte, essere colmato dall’utilizzo della piastra in pietra lavica che è capace di immagazzinare il calore e di distribuirlo in modo omogeneo alla pizza. Inoltre trattenendo l’umidità aiuta nella croccantezza. Scopri qui come cuocere la pizza nel forno di casa.

3 – L’impasto

Chiaramente anche l’impasto gioca un ruolo chiave. Per ottenere un ottimo risultato in termini di croccantezza e cuore morbido deve avere un’altra idratazione, con una percentuale di acqua elevata sul peso della farina, circa il 70%. Inoltre i tempi di lievitazione devono essere lenti: anche 24 ore! Più lievita, meglio è.

SCOPRI LE NOSTRE PIASTRE IN PIETRA LAVICA PER PIZZA.

Post recenti